Il matrimonio intimo

Intimate Small Wedding

Tra le restrizioni per la pandemia, si sta diffondendo il trend di cerimonie intime e riservate a un ristretto gruppo di invitati

Oggi vorrei parlarvi di una tipologia di matrimonio che personalmente ho sempre amato: il matrimonio intimo.

Solitamente in Italia siamo abituati a vedere matrimoni di medio se non di grandi dimensioni, ma data la situazione di pandemia che stiamo ancora vivendo, gli eventi hanno visto un ridimensionamento nel numero degli invitati, insieme ad altre restrizioni da rispettare.

Questo ha portato a valutare maggiormente i matrimoni intimi anche in Italia, scoprendone la loro infinita bellezza.
Se fino ad oggi questa tipologia di matrimonio vedeva coinvolti più sposi stranieri che scelgono l’Italia come destinazione delle proprie nozze, questa tendenza sta arrivando anche per i matrimoni italiani.

Intimate Wedding - Steven Michael Photography
Intimate Wedding – Steven Michael Photography

 

I vantaggi del matrimonio intimo

Un ricevimento tra pochi intimi dà un tono più raccolto ed è considerato tale quando gli invitati non sono più di una cinquantina. Per ovvie ragioni la cerimonia e il ricevimento dovranno essere organizzati in un certo modo: non avrebbe alcun senso, infatti, prenotare il ricevimento in un castello dagli immensi saloni con parco secolare.

Meglio qualcosa di più raccolto come un palazzo antico in centro città con eleganti sale da thè oppure una dimora storica con sale adatte ad un numero ristretto di invitati o ancora, una location adatta ad un evento del genere.

I più fortunati che possono disporre di case in campagna o collina con tanto di giardino o veranda potrebbero non sottovalutare l’idea di festeggiare lì, magari non con un pranzo, ma con un semplice rinfresco, cocktail o apericena a seconda dell’orario delle nozze.

Se gli invitati sono pochi, potreste anche coronare il sogno sempre accarezzato di una cerimonia religiosa nella meravigliosa romantica chiesetta alle porte cittadine che vi ha sempre fatto sognare ad occhi aperti!

Cerimonie intime vengono scelte anche da coppie alle seconde nozze che già hanno vissuto l’emozione del matrimonio in grande stile non avendo più voglia di invitare amici o conoscenti che si frequentano raramente nella vita quotidiana.

Festeggiare con poche persone ha poi l’indubbio vantaggio di far risparmiare denaro che può essere investito invece per la luna di miele, estendendola fino a tre settimane al posto dei classici 10-15 giorni.

Montgage Laguna - Micro Wedding
Montgage Laguna – Micro Wedding

 

Avrete anche maggiori opportunità per personalizzare cerimonia e ricevimento trascorrendo più tempo con i vostri ospiti senza passare ore a girare di tavolo in tavolo per convenevoli spesso impersonali e standardizzati.

In ogni caso, qualunque sia la vostra idea di matrimonio, non dimenticate mai che la scelta deve essere vostra e non influenzata da nessun altro (anche se sono tutti in buona fede!).

E ricordate… L’universo ha senso solo quando abbiamo qualcuno con cui condividere le nostre emozioni. ❤️

Condividi sui social: 

Serena Costantino mail: info@serenacostantinoweddingplanner.com tel: 347 791 89 54
© Copyright 2024 Cookies Policy – Privacy Policy – Codice Fiscale: CSTSRN86R54L219F – Powered by luisafassino.com