Il Galateo del Matrimonio per gli Invitati

La sposa e le damigelle

Alcune regole di dress code per non sbagliare abito e soprattutto non perdere di vista il buon gusto quando si è ospiti a un matrimonio.

 

Tutte noi, almeno una volta nella vita, siamo state invitate ad un matrimonio, ma, nonostante questo, molto spesso ci sono ancora alcuni dubbi riguardo “le regole” da seguire durante questo tipo di cerimonia!

Dagli outfit fino al regalo, per arrivare agli accessori e al momento in cui si deve tornare a casa, aleggiano, in effetti, ancora molte domande. Niente paura: oggi voglio darvi una mano a fare chiarezza avvalendomi della Wedding Etiquette, ossia il galateo del matrimonio! Si tratta di una serie di dritte e suggerimenti che possono salvare gli invitati da potenziali figuracce e che, in alcuni casi, potrebbero risultarvi molto utili!

Ovviamente ci tengo a specificare che si tratta di consigli e non di verità insindacabili: ognuna di noi ha il proprio stile e ogni matrimonio è diverso.

Per non sbagliare sarebbe sufficiente fare appello al buon gusto e soprattutto ad un unico principio: quello di rispecchiare semplicemente la propria personalità. Non è infatti né nello sfarzo né nell’eccesso che sta la vera eleganza e questo è fondamentale ricordarselo in un’occasione importante e, passatemi il termine, anche molto delicata come quella di un matrimonio.

Il look perfetto per gli amici dello sposo
Il look perfetto per gli amici dello sposo. Photo: Rosie Kelly Photography

 

È quindi necessario seguire poche e semplici regole, che io vi ho elencato qui di seguito, ma, mi raccomando, seguite comunque la vostra natura e… che il buon gusto sia con voi!

Le regole di dress code per gli invitati al matrimonio

1- Assolutamente banditi il bianco, colore esclusivo della sposa, e il nero (per le donne).
2- Ricordate che è la sposa la sola protagonista per quel giorno (anche lo sposo, anche se è inutile negarlo: tutti gli occhi saranno puntati su di lei!) Assolutamente vietato quindi tutto ciò che può dare nell’occhio.
3- Meglio evitare anche il rosso, oggi tanto di moda, un colore troppo acceso e non facile da indossare.
4- Le tinte pastello, nelle loro varianti, sono le più appropriate.
5- Le signore che proprio non si vedono con un colore vivace possono proporsi in sabbia, beige, marroni chiari e ecru o comunque colori pastello.
6- Mai indossare di sera abiti di color oro, rosso, nero e viola.
7- Il cappello è indicato per le cerimonie di tipo formale: ricordate però che se lo sceglierete dovrete portarlo per l’intera durata dei festeggiamenti.
8- Se la sposa intende proporsi con il tradizionale abito lungo e desidera le invitate in lungo, deve avvisarle per tempo. Se decide invece per il corto, comunicherà la propria decisione in modo che nessuna invitata si presenti in lungo.
9- Secondo il galateo: la cerimonia formale diurna richiede il vestito lungo o l’abito da sera, la cerimonia semiformale diurna la gonna o l’abito da cocktail medio lungo, la cerimonia informale diurna il vestito semplice medio lungo, la cerimonia formale serale l’abito da sera lungo, la cerimonia semiformale serale e quella informale invece l’abito da cocktail.
10- La lunghezza delle gonne dovrebbe essere ragionevole: bandite minigonne e look aggressivi, più adatti a serate in discoteca.
11- Necessarie le calze, sempre e comunque, sinonimo di vera eleganza anche se fa molto caldo. (Esistono modelli velatissimi e quasi impalpabili perfetti per climi torridi!)
12- Meglio optare per scarpe decolleté, con tacco alto solo per chi non può farne a meno, da preferire ai sandali.
13- Gioielli e accessori sempre discreti, trucco e acconciature idem.
14- Gli uomini avranno meno possibilità di sbagliare indossando un abito scuro, grigio o blu, camicia bianca, calze scure e scarpe scure. In quanto alla cravatta è lecito azzardare con colori anche accesi! (A proposito, qui trovate delle idee interessanti per abiti da cerimonia da uomo un po’ fuori dagli schemi)
15- Per limitare i danni è possibile, sempre con molta discrezione, indirizzare parenti e amici verso le scelte più consone al tipo di cerimonia da voi scelto. Se il ricevimento è di sera sarà preferibile consigliare gli invitati dicendogli di optare per un abito lungo o un abito da cocktail.
16- Per le mamme degli sposi la scelta migliore è rappresentata da abiti o tailleur nelle varianti del blu: carta da zucchero, azzurro chiaro, celeste, a seconda della stagione e unire accessori in tono. In alternativa le tinte pastello vanno benissimo.
17- Le donne si devono informare sul vestito delle mamme e sorelle dei futuri sposi perchè dovrebbero loro a dettare le regole per le invitate.
18- Grande importanza è da dare anche all’abbigliamento dei papà degli sposi, soprattutto il papà della sposa, che la accompagnerà fino all’altare. Saranno impeccabili indossando un abito scuro di taglio sartoriale, o il tight, a seconda delle circostanze con camicia rigorosamente bianca, gemelli ai polsini e cravatta in tono. Una camelia, una gardenia o un garofano, simbolo di fedeltà, all’occhiello completeranno l’immagine perfetta di questo invitato così importante.
19- Per i testimoni è consigliabile un look classico, colori adeguati, evitando nel modo più assoluto ogni tipo di eccesso, soprattutto vista la loro posizione in prima linea in Chiesa e nelle Cerimonie Civili.
20- Ricordarsi che il matrimonio non è una festa in discoteca, quindi non si indossano abiti da sera scollatissimi con strass e perline ma abiti da cerimonia, soprattutto se la funzione si svolge al mattino!
21- Le spalle durante la funzione dovrebbero essere sempre coperte da stole e/o giacchini.

Spero di non esservi sembrata troppo severa, ma piuttosto di esservi stata utile per la scelta dell’outfit del vostro prossimo invito a un matrimonio da favola! E per rendervi la scelta ancora più semplice, ecco un’utile infografica realizzata da Brides.com:

Cosa indossare a un matrimonio
Un abito giusto per ogni stile, da scegliere per partecipare a un matrimonio

 

Condividi sui social: 

Serena Costantino mail: info@serenacostantinoweddingplanner.com tel: 347 791 89 54
© Copyright 2024 Cookies Policy – Privacy Policy – Codice Fiscale: CSTSRN86R54L219F – Powered by luisafassino.com