Come funziona e cosa fa una Wedding Planner?

Wedding Planner Serena Costantino

Quali servizi e che tipo di assistenza offre una Wedding Planner nell’organizzazione del vostro matrimonio

Wedding planner sì o wedding planner no? Siamo abituati a vederli operare dietro le quinte, mentre allestiscono il tavolo delle bomboniere matrimonio o danno il benestare sulla decorazione della sala. Ma in fondo: cosa fa una wedding planner? In questo articolo vi svelerò tutti i compiti di questa “misteriosa” figura. Sapete che, oltre ai segnaposto del matrimonio, possono occuparsi anche della burocrazia?

La definizione del budget

Tutto a prova di budget: organizzare un intero evento senza andare fuori dalla cifra stimata è uno dei compiti più ardui – e allo stesso tempo più richiesti – per una wedding planner. Per avviare una collaborazione serena e di successo è importante definire prima di tutto il budget massimo a disposizione per l’intero evento ripartendolo, se possibile, per i vari capitoli di spesa tra cui location, abiti, fotografo, animazione e allestimenti. Pianificare prima è importante per non avere sorprese dopo.

Un piano operativo per le scadenze

Da buona coordinatrice, la wedding planner saprà stilarvi il piano operativo delle nozze gestendo e ricordandovi impegni, appuntamenti e scadenze. È un po’ come se fosse la personificazione del vostro wedding organizer, con il grande vantaggio che sarà lei a ripartire il tutto, secondo le migliori tempistiche. Insomma: per raggiungere determinati obiettivi, sarà importante dettagliare le varie scadenze.

Il coordinamento perfetto

Una volta impostato il budget e definiti i dettagli, la wedding planner si preoccupa di accompagnarvi nella scelta dei fornitori, selezionando accuratamente quelli che soddisfano perfettamente le vostre esigenze e negoziando le condizioni contrattuali. La location, il catering, il fiorista, il fotografo, i musicisti e le idee bomboniere matrimonio: tutto sarà scelto con cura per creare una rete di fornitori attenta e discreta al vostro completo servizio.

Una regia attenta

La professionalità del wedding planner sta proprio nella sua totale devozione alla riuscita del vostro evento: non si tratta di un semplice lavoro di backoffice, lei sarà realmente coinvolta per definire una regia attenta delle nozze. Sarà presente nei preparativi a casa, quando pronuncerete le frasi per la promessa di matrimonio e quando consegnerete l’ultima bomboniera. Tutto questo significa semplicemente che assumerà il ruolo di coordinatore, dettando la timeline della giornata e supervisionando l’operato di tutti i fornitori.

Uno sguardo agli invitati

E per gestire al meglio tutta la “macchina organizzativa”, la wedding planner si occuperà anche di coccolare i vostri invitati negli aspetti logistici della giornata. Alloggi e spostamenti saranno pianificati nei minimi dettagli, in modo da garantire l’eccellenza organizzativa.

La sua è una vera missione e per dare un vero significato a questo ruolo, senza lasciare nulla al caso, la wedding planner avrà cura di richiedere la valutazione del suo operato in termini di soddisfazione degli sposi e degli invitati. Si tratta proprio di un’attività di follow-up, utile a migliorare i suoi servizi per gli eventi futuri e per valutare l’operato della rete dei suoi fornitori.

Spero di aver chiarito meglio quali sono le caratteristiche del mio lavoro, ma soprattutto spero che, se deciderete di affidare a me per l’organizzazione del vostro matrimonio, lo farete con fiducia: cammineremo insieme per realizzare il vostro sogno e di sicuro io ci metterò tutto il cuore. Questa è una promessa!

Condividi sui social: 

Serena Costantino mail: info@serenacostantinoweddingplanner.com tel: 347 791 89 54
© Copyright 2024 Cookies Policy – Privacy Policy – Codice Fiscale: CSTSRN86R54L219F – Powered by luisafassino.com